Chiama Ora
+39 392.6106060

11.10.2017

Hong Kong

Hong Kong


Hong Kong come la racconti?

Se non la vivi non la puoi capire.

Hong Kong non è la Cina. E non basta che te lo dica la sua storia di colonia imperialista inglese, di attraversate culturali nipponiche, di visioni tra oriente e occidente che ti sembra di aver visto in Blade Runner:

Hong Kong è il ‘porto profumato’ – traduzione letterale.

E profuma di vita, colori, cibi e skyline all’orizzonte.
 

Skyline – Foto Massimo Lorenzi


Hong Kong è una colonna sonora del film 2046 (diretto da Wong Kar Wai), anno in cui questa zona franca tornerà interamente sotto il dominio cinese, in un lento processo (che noi crediamo non avverrà mai…) in cui l’intero sistema capitalistico, economico e politico avranno un’unica regia, quella cinese.

 

Look right & Left – Foto Massimo Lorenzi


“In questi anni – e parlo di 8 anni  cui torno in questa città e continuiamo a vendere vino – è cambiato il mondo, la gente intendo. Mi ricordo che il primo anno avevo un piccolo tavolino in uno stand di un importatore, dialoghi veloci, si chiudeva il contratto, tutto così, one-shot.

Poi nel tempo  si è aperto un varco di dialoghi differenti, di possibilità. Domande differenti, i clienti amano l’Italia, il nostro modo di gesticolare, di dire le cose prima con la faccia e poi con le parole.” (Massimo)

Essere italiani forse è una di quelle cose che comprendi quando stai all’estero. Qui tocchi con mano la curiosità di questo popolo che è un crogiolo di culture differenti. E  sapere come viviamo,  cosa ci  portiamo dentro dell’Italia è un bel modo di avere un dialogo.

 

Hong Kong – Foto Massimo Lorenzi


CURIOSITA’ - DIM SUM

dim sum Hong Kong  – Foto Massimo Lorenzi


Se vieni a HONG KONG devi assaggiare i dim sumpiatti mignon  di prelibatezze cinesi che trovi nei cestini di paglia.
 

dim sum Hong Kong  in preparazione – Foto Massimo Lorenzi


È il piatto delle occasioni speciali o meglio diciamo che dim sum stanno ad Hong Kong come  la tavola, la famiglia, tagliatelle  e Sangiovese stanno alla Romagna.