+39 392.6106060
Nature deserves better
I cambiamenti climatici sono ben visibili da tutti. La parola sostenibilità si legge in ogni dove, ma non è solo una bella parola da usare in occasioni di convenienza. È piuttosto una concreta esigenza alla quale siamo chiamati tutti a rispondere coerentemente, se vogliamo lasciare un futuro alle prossime generazioni.
La nostra Cantina si trova nell’Oasi Faunistica della valle del Conca, un territorio incredibile sul confine fra Romagna e Marche, che si estende per oltre 700 ettari tra la foce del fiume Conca e Morciano di Romagna. Si tratta di un’oasi di biodiversità incredibile che racchiude in un corridoio di terra un punto di grande interesse floro-faunistico, e che per questa ragione va tutelato.
Miele e Vino
Insieme al vino, produciamo anche miele.
Il miele è un prodotto fortemente legato al territorio e molto fedele.
Le api riescono a percorrere distanze limitate dalle proprie casette quando si muovono per andare a bottinare nettare e polline quindi il nettare è una fotografia molto specifica della biodiversità che ogni territorio racchiude in sè.
Nella vigna è praticata la lotta integrata, siamo da sempre registrati al marchio SQNPI. ll vigneto viene trattato con rame, zolfo, niente glicosati, diserbi meccanici. Anche i fiori che poniamo in prossimità dei vigneti garantiscono la salute della vigna, e sono importanti per il benessere delle api.
Carta e materiale d’uso
Tutti i nostri libri, cataloghi, carta e materiale d’uso sono stampati su carta naturale Fedrigoni X-Per, di pura cellulosa ECF, certificati FSC® I certificati FSC vengono rilasciati alle aziende che rispettano determinati requisiti di gestione forestale o della catena di produzione, dal bassissimo impatto ambientale. Si tratta quindi di carta riciclata o altamente riciclabile.
La presenza di imperfezioni sotto forma di punti di sporco o fibre esposte fornisce un’immagine grezza che ben si sposa con grafiche evocative e legate alla natura, al mondo artigiano o al passato. La sensazione tattile che restituiscono questi stampati è uno di quei valori aggiunti che il supporto digitale non potrà mai ottenere.
No plastic
Cerchiamo da sempre di ridurre l’impatto ambientale e ove possibile, abbiamo abolito l’utilizzo della plastica: dalla cucina, da tutti i cartoni che utilizziamo - e che sono stati pensati ad incastro senza l’utilizzo dello scotch- e dai container che partono per raggiungere il mondo. L’obiettivo aziendale è arrivare entro il 2025 a ridurre a zero l’utilizzo della plastica.
Vietato fumare
Non da ultimo, in Cantina e in tutta l’Oasi Faunistica è vietato fumare, sia per tutelare l’Oasi Faunistica sia per non interferire nelle Degustazioni.