+39 392.6106060
14.11.2017
TOKYO, GIAPPONE
Se ami la cultura orientale, vieni a Tokyo.
Questa è una città meravigliosa in cui perdersi.
Se ami la cucina orientale qui puoi divertirti, scoprire tanti di quei segreti culinari che rendono questo posto unico al mondo.
Curiosità
Una delle cose che ho imparato sui giapponesi è il rispetto per la puntualità. Il ritardo dei treni in Giappone è per noi italiani inconcepibile. Per un giapponese si considera un ritardo dal settimo secondo d’attesa.
Figuriamoci arrivare tardi a un appuntamento.
La cultura giapponese ci insegna tanto e ogni volta che mi siedo a tavola comprendo che l’idea che abbiamo della cucina giapponese è marginale rispetto al mondo di sapori e tecniche di cottura.
Umami
Ad esempio ogni volta che vengo qui mi ricordo che i sapori non sono solo quattro ma cinque. Una cosa che ho scoperto recentemente è che l’umami è stato dichiarato un sapore elementare dal 1980.
Il sapore dell’umami è legato al glutammato.
Oltre al salato, l’amaro, l’aspro e il dolce, l’umami si unisce al corredo di sapori che troviamo sulla nostra lingua e all’interno della nostra bocca.
Ad esempio se assaggi la zuppa di miso (brodo con pasta di soia fermentata), potresti abbinare i nostri due vini Filare 15 ( cabernet sauvignon) e Mada ( chardonnay), così da poter esaltare questo sapore.
Una sorpresa italiana e giapponese insieme !
Così, quando arrivi alla stazione centrale di Tokyo e pensi che ti mancherà l’Italia e la dieta mediterranea…ecco qui ti sbagli!
Perché proprio qui volevo portarti!
Isola Smeralda
Hai presente quando diciamo che i giapponesi copiano gli italiani e aggiungiamo anche che poi perfezionano?
Ecco Isola Smeralda!
La porta di entrata alla città, dove tutti arrivano, partono, si dicono ciao, addio e arrivederci.
Ecco in mezzo a tutta questa vita di partenze e saluti da film, trovate un’isola di Italia e Giappone insieme che vale la pena di essere conosciuta.
Isola Smeralda, Tokyo Japan, enioottaviani.it
Arigatò …significa grazie.